Serravalle e dintorni...

BERRA, INIZIANO NEL 2015 I LAVORI PER L'INTERRUZIONE DELLA CORRENTE ELETTRICA
- LE DICHIARAZIONI DEL VICESINDACO BARBIERI -


Operai al lavoro

Berra. Perdurano le interruzioni di elettricità nel Comune di Berra, mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini. Ma l’interessamento da parte dell’amministrazione comunale porterà ad un rimedio molto prossimo. «Nei giorni scorsi - spiega il vicesindaco Filippo Barbieri - assieme al sindaco Zaghini, abbiamo incontrato i responsabili di Enel per fare il punto della situazione, dopo le continue microinterruzioni di corrente verificatesi nelle scorse settimane. Ci hanno assicurato che nei primi mesi del 2015 interverranno su un tronco di linea di circa 4 chilometri tra Berra e Serravalle, sostituendo gli attuali fili di corrente con dei nuovi, isolati da una guaina esterna protettiva».

«Questo impedirà - ricorda Barbieri - che i fili, toccandosi o avvicinandosi, provochino ancora cortocircuiti con conseguenti interruzioni. Enel conferma che una delle cause principali dei problemi erano gli stormi di uccelli che, alzandosi contemporaneamente dai fili, li facevano oscillare: toccandosi o avvicinandosi creavano questi cortocircuiti con conseguente interruzione di corrente. La protezione dei fili con la guaina esterna impedirà questo».

L’importo dei lavori per questo intervento «sarà di 120mila euro - spiega il vicesindaco -; intanto, con altri interventi, Enel aveva già praticamente risolto il problema su una parte di Berra (zona via Bellaria) e Cologna, e con ulteriori più recenti interventi anche sulla restante parte di Berra (zona via Pennacchiera) e Serravalle. Il nuovo intervento in programma dovrebbe risolvere definitivamente i problemi. Per l’interruzione della corrente tra sabato e domenica scorsi si è trattato di un black out dovuto ad un guasto non ascrivibile ai precedenti motivi. Ovviamente se si verificheranno nuove microinterruzioni, come nelle scorse settimane, creando problemi a cittadini e imprese, non esiteremo a intervenire nuovamente nei confronti di Enel».

(do.ma.)


29.12.14                  Contatore visite