Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE, DEMOLITE LE "CASE LUNGHE"
- 14 OTTOBRE 2014 -

 


Le "case lunghe" ormai completamente abbattute

 

 

Le case ancora "in piedi"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serravalle.  Chi è nato a Serravalle tanti anni fa ricorda, certamente, le cosiddette "case lunghe". Si tratta di uno dei primi "esperimenti" di case popolari. Esse venivano assegnate a persone economicamente disagiate o con difficoltà di vario tipo.

Durante il corso degli anni sono state abitate da molte persone. Tutto questo fino a qualche anno fa, almeno una decina, quando si decise che il fiume Po necessitava di avere un argine più robusto e sicuro. Pertanto le abitazioni a ridosso degli argini dovevano essere demolite per permettere il riempimento dello spazio reso libero dai lavori, con terra di riporto.

E così è stato. Dopo almeno una decina di anni di totale abbandono, le case oggi (14 ottobre 2014) sono state demolite completamente lasciando al loro posto una montagnola di detriti che saranno, presto, eliminati. Delle "case lunghe" rimaste lì per almeno un centinaio d'anni non rimarrà, forse, nemmeno il ricordo.

Questo tipo di interventi è sicuramente necessario, ma non riusciamo a non pensare che una piccola parte della nostra anima sarà seppellita insieme a quei mattoni.


14.10.14              Contatore visite