Serravalle e dintorni...

BERRA: IN ARRIVO LA SAGRA MONDIALE DEL BRUSCANDOLO
- 10 E 11 MAGGIO 2014 -

 


Sagra mondiale del bruscandolo

Il BRUSCANDOLO in arrivo A BERRA (FERRARA)

Nei giorni 10 e 11 Maggio si svolgerà la 12° SAGRA MONDIALE DEL BRUSCANDOLO. Stand gastronomico con specialità con il prezioso germoglio.

 “....Su tavoli di sagra golosa ai voraci inconsapevoli renderai la tua anima gustosa ” Andrea Mantovani

Il Bruscandolo è tradizione antica nel nostro territorio come così documentato: il l fattore ducale di Mesola, il 13 marzo 1736, scrisse al commissario ducale di Ferrara che avrebbe inviato alcuni mazzetti di " di bruscandoli de' primi ritrovati"

Per informazioni Raffaella 348 0517784  WWW.ACSBERRA.IT


    Sfizioso e saporito, poco conosciuto ma buonissimo: è il Bruscandolo. E a Berra è possibile gustarlo nella Sagra (Mondiale, ovviamente, perché è inutile far le cose in piccolo) dedicata a questo germoglio solitamente conosciuto per la birra, il luppolo selvatico, che in passato si raccoglieva lungo il fiume o i canali. Cibo povero ma saporito, che l'associazione Cultura e spettacoilo Berrese ripropone da anni in una Sagra frequentatissima.

Quest'anno l'appuntamento è per il 10 e 11 maggio prossimi a Berra. Presso il centro Sociale La Colomba di Via Garibaldi a Berra, sarà attivissimo lo stand Gastronomico (il sabato dalle 19.30 alle 22, la domenica dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 22). Ma visto che non si vive di solo bruscandolo, in piazza ci sarà anche il luna park, negli stessi giorni di apertura dello stand gastronomico.

Classico il menu che prevede agli Antipasti: Rotolino con crema di bruscandolo; Crêpe con formaggio e bruscandolo; Salume. Per i primi Bis di Minestre: Gnocchetti di bruscandolo e Risotto al bruscandolo. Secondo Piatto:Stracotto con polenta;Frittata al bruscandolo:Grigliata di carne mista. E poi, Patatine fritte, Ciambella e 1/2 di acqua .

Info e Prenotazioni 348 0517784
 


24.4.14