Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE: IN ARRIVO I RIMEDI PER I RIFIUTI ABBANDONATI

 


Il sito presso il ponte Giglioli, pulito dalla spazzatura

Spazzatura varia a ponte Giglioli

Serravalle. Come tutti sanno è in vigore, da noi, la raccolta dei rifiuti solidi urbani con il sistema del porta a porta. Un sistema che ha portato il Comune di Berra alla testa di un piccolo gruppo di comuni definiti "ricicloni" poiché hanno una quantità di rifiuti riciclati molto alta, diciamo intorno all'80 per cento e più. Significa che quello che rimane come rifiuto vero e proprio e non può essere riutilizzato è abbastanza scarso.

Tanto di guadagnato per noi, ce ne avvantaggiamo come territorio e anche la nostra salute non ne è indifferente. Non c'è stata quella diminuzione delle tariffe promessa da Area, ma perlomeno abbiamo un ambiente più pulito e sano.

Ma c'è un ma. Qualcuno, considerando troppo faticoso dividere i rifiuti in parti omogenee al momento del conferimento, ha pensato bene di abbandonare i suoi "resti" in qualche parte isolata e poco frequentata del nostro territorio e in special modo dalle parti di Ponte Giglioli. infatti periodicamente il sito vicino al ponte si riempie di rifiuti anche dannosi e che causano sia cattivo odore che inquinamento ambientale. Si tratta, ovviamente, di un comportamento illegale e che porta alla possibilità di una multa, se il fatto non costituisce un reato più grave, e comporterebbe il trasporto dei rifiuti in discarica a spese del colpevole.

Per ovviare a questa spiacevole situazione si sta pensando di installare una telecamera collegata direttamente con il corpo dei Vigili Urbani che potranno controllare anche attraverso registrazioni magnetiche i colpevoli degli illeciti.


24.4.14