Serravalle e dintorni...

COLOGNA: OPERAZIONE DI RECUPERO DELLA MEMORIA STORICA

 


Cologna

Cologna ritrova l’inno del paese - Operazione di recupero della memoria storica grazie a un gruppo aperto su Facebook

Cologna. Un gruppo di persone organizzato su Facebook sta cercando di recuperare la memoria storica di Cologna, frazione del Comune di Berra, così come una vecchia canzone dal titolo "Cologna Bella" che viene considerata come l’inno del paese.

Il gruppo su Facebook si chiama "Digitalizzare Cologna" ed è stato creato da Maria Vittoria Antonellini e dal compaesano Walter Vigneri con lo scopo di raccogliere informazioni, documenti, vecchie foto, riguardanti il paese. Dopo 36 ore dall’apertura del gruppo sono stati registrati più di 200 iscritti, che oggi sono cresciuti fino a raggiungere i 275 membri.

L’inno del paese, "Cologna Bella", è stata recuperata grazie alla collaborazione di diverse persone e alla memoria del padre di Maria Vittoria Antonellini, il 76enne Benito, che con la sua amata fisarmonica ha suonato a orecchio la base musicale, in quanto gli spartiti erano andati smarriti. Da questa base musicale suonata a orecchio (e a memoria) il gruppo a cui appartiene Walter Vigneri, i Carte 48, ne hanno creato una base digitalizzata e scritto lo spartito. Il testo della canzone è stato invece fornito da Paolo Rossi e Marcellino Ticchiati.

Infine è stata coinvolta l’Associazione Piccole Grandi Voci (presidente Gianni Pantaleoni) per trovare un coro disposto a cantarla. Quindi ieri sera (11.7.13), in occasione dell’apertura della Fiera del paese e dell’esibizione del gruppo i Carte 48, è stata riproposta a tutti i residenti l’inno "Cologna bella".

Fonte: Estense.com


12.7.13