Serravalle e dintorni...

BERRA: INAUGURAZIONE DI ECOMOBILE DI AREA DAVANTI AL MUNICIPIO
- 28 MAGGIO 2013 -

 


Il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco di Berra Eric Zaghini


Il gruppo di persone intervenute

L'interno del furgone di Ecomobile

Berra. Si è tenuta, questa mattina 28 maggio a Berra, una breve e simbolica cerimonia per presentare l'inizio di un servizio essenziale per i cittadini. Vale a dire lo smaltimento di piccoli oggetti casalinghi che, fino ad ora, non si sapeva come collocare nei vari sacchetti consegnati da Area. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti di Area e il sindaco di Berra Eric Zaghini.

Un frullatore, un tegame, le cartucce di inchiostro della stampante, le pile esauste e altri vari oggetti: dove e a chi si dovevano conferire? Le alternative erano due, andare alla "Crispa" o chiamare Area. Due soluzioni non definitive ad un problema vero e pressante. Ora il problema sembra aver trovato una soluzione, badate bene, provvisoria. Un furgone chiamato Ecomobile si muoverà, una volta al mese, per i vari comuni serviti da Area e raccoglierà i piccoli oggetti scartati dalla gente.

La soluzione è provvisoria poiché nei programmi di Area è prevista la creazione di aree apposite in ogni comune, dove ciascuno di noi potrà recarsi e portare i piccoli oggetti di cui non sa più che uso fare.

Dato che la costruzione di queste aree tardava ad arrivare, si è pensato, su sollecito anche del sindaco Zaghini, di istituire questo servizio che rappresenta una risposta adeguata ad un'esigenza reale. Insomma si rischiava di vedere oggetti di tutti i tipi sparsi per il territorio dato che non si sapeva più cosa farne.

 


28.5.13