Serravalle e dintorni...

GIANMARIA RAMINELLI SARA' AI “CONCERTI DI PRIMAVERA 2013″
- GAVELLO DI ROVIGO -

 


Organo Bazzani - Gavello

Gianmaria Raminelli, su invito del Direttore Artistico Maestro Carlo Barbierato, parteciperà alla 37^ Rassegna di Musiche Organistiche e CoraliCONCERTI DI PRIMAVERA 2013″ tra Settecento e Novecento per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio organario del territorio diocsano di Adria-Rovigo e per la diffusione della Musica Sacra Strumentale e Vocale.

Raminelli terrà un concerto organistico nella chiesa parrocchiale della B.V. delle Grazie di Gavello (Ro) e suonerà su un prestigioso organo Bazzani. L’organo della Chiesa arcipretale di Gavello fu costruito nel 1843 da Giacomo Bazzani e figli, collaboratori e poi successori di Antonio e Agostino Callido, figli del grande Gaetano.

Lo strumento ha una tastiera di 52 tasti con la prima ottava “corta”, una pedaliera di 17 pedali pure con prima ottava corta, più il tamburo; 19 registri reali, 715 canne. E’ un raro esempio di compresenza di elementi neoclassici e romantico-orchestrali: è uno dei pochissimi, in Diocesi di Adria-Rovigo, a presentare queste caratteristiche ed è l’unico ad averle in modo così spiccato. Non ha, praticamente, subito modifiche nel corso della sua storia.Il programma che Gianmaria Raminelli eseguirà sarà incentrato soprattutto sugli autori italiani e stranieri dell'Ottocento.
 


8.5.13