Serravalle e dintorni...

BERRA: LAVORI ALLA TORRE PIEZOMETRICA

 


La torre piezometrica di Berra

Berra. Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria presso la torre piezometrica di Berra: si tratta del rifacimento del rivestimento interno della vasca che contiene l'acqua. Lavori che devono sistemare la struttura che tra l’altro rappresenta un punto molto importante per il paese. I lavori sono stati aggiudicati, da parte del Cadf, nel maggio dell'anno scorso alla ditta Vasti Luca, di Sant'Angelo di Piove di Sacco, nel Padovano.

L'importo a base di gara era di 51.000 euro, di cui 36.000 euro per lavori soggetti a ribasso, 15.000 euro per oneri per la sicurezza. L'importo di aggiudicazione è stato di 40.560 euro di cui 25.560 euro per lavori al netto, con un ribasso del 29%, e 15.000 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori sulla torre piezometrica (che serve per la gestione complessiva del sistema acquedotto e rappresenta una struttura di grande rilievo proprio per il coordinamento acquedottistico), e che si trova appena fuori l'abitato del paese e accoglie le antenne delle più note reti telefoniche mobili, sono iniziati alla fine dell'anno scorso ma le condizioni meteo avverse non permettono una loro celerità.

La cosa che più colpisce è l'enorme impalcatura installata sulla fiancata nord, molto alta ed imponente, per la cui sistemazione gli operai ed i tecnici hanno lavorato per parecchie settimane. (do.ma.)

Fonte: La Nuova Ferrara del 19 marzo 2013


20.3.13