Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE: SBICICLETTANDO LUNGO L'ARGINE DEL PO FINO A S. BASILIO
- DOMENICA 7 OTTOBRE 2012 -

 


Il manifesto che annuncia l'iniziativa

Serravalle. Domenica 7 ottobre prossimo, L'Associazione Paese Presepio di Serravalle organizzerà una biciclettata storico culturale che partirà proprio da Serravalle per arrivare a San Basilio, che avrà come titolo : “Sbiciclettando lungo l' argine del nostro Po".

San Basilio è una località Rodigina (frazione di Ariano Polesine), nella quale è realizzato un centro turistico culturale, aperto nel '95, che propone l'esposizione, in tre vetrine, di reperti rinvenuti con gli scavi archeologici condotti alla fine degli anni '70 ed all'inizio degli anni '80. In una vetrina l ritrovamenti più antichi, e cioè ceramiche paleovenete ed etrusche ad uso domestico di produzione locale da un abitato del sesto-quinto secolo Avanti Cristo che sorgeva a ridosso della linea di Costa.

La seconda vetrina propone invece ceramiche fini da tavola di epoca romana, lucerne, aghi e spilloni in osso e corno, vetri, terra sigillata, provenienti da una villa romana riportata alla luce negli anni '80 a pochi metri dal Centro San Basilio.

La terza Ed ultima vetrina sono esposte parti della villa, tegole, frammenti di intonaco dipinto ed alcune delle numerose anfore (erano i...container dell'antichità) che testimoniano il passaggio di merci, notevole nella zona.

Nei dintorni della villa, Ed uno di loro è esposto all'esterno del Centro, sono stati rinvenuti due blocchi di marmo Rosa (da Domegliara, VR) parzialmente lavorati.

Il Programma della Biciclettata prevede il ritrovo alle 9 di domenica 7 ottobre in piazza Mazzini a Serravalle, partenza alle 9.15. Alle 10.30 arrivo alla Grande Quercia, per l'appuntamento con la Guida. Alle 11 arrivo a San Basilio, con visita guidata al Museo archologico. Alle 12 il pranzo al ristorante San Basilio ed alle 15 la Santa Messa celebrata dal Parroco di Serravalle don Giorgio, alla 16 merenda ed in seguito rientro a Serravalle.

Il percorso, lungo l'argine del Po è di circa 16 km e ci sarà un ristoro lungo il percorso, oltre alla possibilità di rientro in pullmino con bici al seguito.

Quota d' iscrizione fissata a Euro 16.00 per gli adulti e Euro 10.00 per bambini fino a 10 Anni) comprensiva di pranzo e guida.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 settembre

 

6.9.12