Serravalle e dintorni...

BERRA: E' PARTITO IL 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

 


Censimento 2011

Berra - Il quindicesimo censimento della popolazione della storia italiana avrà luogo nei prossimi giorni. Come d'abitudine, milioni di italiani stanno ricevendo in questi giorni il classico plico da compilare e consegnare presso gli uffici preposti, ciascuno riportante una password sulla prima pagina. Tale password rappresenta l’elemento di novità rispetto al passato, in quanto consentirà di effettuare il censimento direttamente online. Il servizio per la compilazione della versione digitale del questionario, composto da 84 oppure 35 domande a seconda delle versioni ricevute, sarà attivo a partire dal prossimo 9 ottobre presso un’apposita pagina allestita per l’occasione sul sito web dell’Istat.

L’obiettivo è dunque quello di agevolare la procedura, permettendo ai cittadini italiani di eseguire il censimento stando comodamente seduti alla propria scrivania ed immagazzinando in maniera automatica tutti i dati registrati. Anche per la versione online della procedura l’Istat ha assicurato le medesime policy in materia di privacy per i cittadini. La compilazione del modulo, sia esso in edizione digitale oppure cartacea, è obbligatoria per legge per tutti i cittadini: le sanzioni previste vanno dai 200 ai 2000 euro per coloro che non adempieranno al proprio dovere oppure dichiareranno false informazioni.

In merito regna molta confusione e incertezza. Per fare un po’ di chiarezza abbiamo parlato con il responsabile del settore Michele Polastri. «Innanzitutto – spiega il caposettore - bisogna ricordare che i dati riportati devono essere quelli esistenti alla data del 9 ottobre. Detto questo le varie possibilità di compilazione, elencate sulle istruzioni, vanno bene: internet o cartaceo. Per un miglior funzionamento, e visto che il nostro comune accorpa l’ufficio statistiche con quello anagrafico, l’ottimale sarebbe quello di compilare le parti del questionario più semplici ed aspettare i rilevatori per completare quelle parti che danno qualche problema: così facendo si fa risparmiare tempo ai rilevatori. Naturalmente chi è in grado di compilare tutto il questionario può farlo, ma può attendere la visita del rilevatore per consegnare il cartaceo.

(d.m.)


3.10.11