Serravalle e dintorni...

BERRA: I FESTEGGIAMENTI PER IL DECENNALE DI DESTRA PO
- PARLA L'ASSESSORE FILIPPO BARBIERI -

 


Filippo Barbieri

Berra. Nel week end del 24-25 settembre sarà festeggiato anche nel Comune di Berra il decennale della pista ciclabile Destra Po, inaugurata nel 2001, importante ciclovia ed itinerario suggestivo, di grande valore culturale e ricchezza ambientale.

In materia è intervenuto l'assessore alle attività produttive, Filippo Barbieri: «Sarà una festa lunga 120 chilometri attraverso tutto il territorio della provincia di Ferrara, da Stellata di Bondeno fino a Gorino Ferrarese. A Berra abbiamo pensato di coinvolgere tutte le associazioni locali di volontariato e di valorizzare I prodotti tipici, Le nostre sagre e non solo, dato che vogliamo ricordare anche il singolarissimo primato di Berra: ospita le due uniche produttrici di bocce del nostro paese, che esportano anche in tutto mondo, dagli Usa al Canada all'Australia: la Super Martel e la Perfetta, che producono centomila bocce all'anno a testa. Il 24-25 settembre sarà possibile partecipare a visite guidate per Le due ditte».

Cosa prevedete per il decennale?

«Una festa alla Porta del Delta di Serravalle da sabato 24 alle ore 10 (bancarelle di prodotti tipici, come il riso del delta e la frutta, in particolare la pera abate IGP, tipica di questi territori). Durante i due giorni sarà possibile degustare piatti a base di bruscandolo a cura della Sagra mondiale del Bruscandolo, assaggi di maialino allo spiedo a cura dell’associazione Un Po + Amici e piadine preparate dal gruppo sportivo di Serravalle. Si potranno visitare i "Sifoni", bellissimo manufatto idraulico lungo l’argine del fiume Po tra Berra e Serravalle, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Sabato 24, al pomeriggio, sfilata in costume ed esibizione del Palio di Serravalle ed esibizione dell'Accademia Karate Shotokan. Ed a pranzo e a cena, per chi vorrà provare il pesce, sarà aperto il ristorante della Porta del Delta.
Domenica 25, continua IL mercato, la possibilità degli assaggi e le visite guidate. Si chiuderà tutto domenica 25, a partire dalle 21, con la compagnia "Il teatro dei stanchi" a proporre la commedia : "Il respiro del Grande fiume" presso la Porta del Delta, in collaborazione con il comitato Paese Presepio.

Due giorni di festeggiamenti dove il volontariato locale collaborerà assieme all’Amministrazione comunale, cercando di valorizzare il nostro territorio così bello e ricco.

Voglio fin da ora ringraziare tutti coloro che ci aiuteranno per la riuscita di questa festa non solo Della Destra Po, ma anche di tutti I nostri cittadini e del volontariato locale».

A cura del Comune di Berra


25/11/2016