Serravalle e dintorni...

COLOGNA: L'ASSOCIAZIONE "UN PO + AMICI" PER "RIPULIAMO UN PO"
- 25 E 26 GIUGNO 2011 -

 


Ripuliamo un Po...

Cologna. Ripuliamo un “Po”. Si, con la maiuscola e senza apostrofo, per un bel gioco di parole che presenta una iniziativa di notevole spessore, proposta sulla falsariga di numerose proposte di questo tipo a livello nazionale ed internazionale. In pratica, per due giorni, sabato 25 e domenica 26, l'associazione un Po + amici di Cologna interverrà su delle aree golenali per ripulirle e renderle più facilmente fruibili ed accessibili. Si tratta dell'area detta della “Piaula”, con aree che si possono ancora utilizzare ma che vanno ripulite e messi in condizione di essere fruite.

Per due giorni, in pratica, il ritrovo per gli associati della meritoria organizzazione di promozione territoriale si porteranno a Cologna, con ritrovo alle nove del mattino alla fine di via Zamboni, sulla rampa della destra Po, per poi, si spostarsi nelle aree golenali per ripulirle accuratamente dai rifiuti. Per dare un'idea del valore dell'iniziativa, questa avrà una importante sponsorizzazione, quella di Area (che tradizionalmente segue con attenzione le proposte come questa, di notevole impatto culturale e civile), ed ha raccolto aiuti e sostegni da una ampia serie di sponsor locali, attenti alla volontà di recupero.

L'opera di pulizia durerà tutta la giornata sia il sabato che la domenica, ma ci sarà un posto di ristoro, presso il quale chi collaborerà all'opera di pulitura potrà rifocillarsi a metà giornata. Nel complesso un 'idea interessante, che avrà sicuramente buona riuscita, ma soprattutto un punto di partenza importante pere chi intende veramente impegnarsi per il suo territorio.

A cura del Comune di Berra

14.6.11