Serravalle e dintorni...

DA VILLAR PEROSA (TO) A GORINO PASSANDO DALLA MADONNA DELLA GALVANA
 - 12 RAGAZZI IN BICI SULLA DESTRA PO -


Il gruppo pronto  per la partenza


Non è un cimitero per bici...


Rifocillarsi fa sempre bene


Due chiacchiere dopo mangiato

Berra.  Alcuni giorni fa presso la sede della V.A.B. di Berra, situata a fianco del Santuario della Madonna della Galvana, sono stati ospitati gli alunni della 2A dell' Istituto Comprensivo "Franco Marro” di Villar Perosa (To).


La comitiva, composta da 12 alunni, tre ragazze e 9 ragazzi, è stata accompagnata con saggezza e maestria dal Professore di Matematica Meloni Fabrizio e dalla Professoressa di Religione Elena Furlan. Hanno percorso il destra Po in bicicletta, partendo da Stellata di Bondeno, facendo la prima tappa a Ferrara, soffermandosi a visitare la nostra magnifica città ricca di storia. La sera hanno pernottato in un ostello e la mattina successiva sono ripartiti in direzione di Berra fermandosi a visitare il mulino sul Po di Ro Ferrarese: sono arrivati al Santuario verso le ore 18.
Dopo essersi rinfrescati sono stati rifocillati dalla cucina della sede V.A.B., gestita con superbia da Fabbri Davis.

 

La mattina successiva, dopo una buona colazione, sono ripartiti alla volta di Gorino Ferrarese ammirando lo splendido Delta del Grande Fiume. Tutto questo proprio nel decennale del Destra Po.

 

“Speriamo e crediamo di essere stati molto ospitali – commenta uno dei volontari V.A.B. -  e al tempo stesso speriamo che questa bella esperienza possa far capire a quei ragazzi che l'andare in bicicletta, in mezzo alla natura, può  essere un modo per divertirsi e stare insieme con tranquillità”.

 

“E’ stata una esperienza positiva” è il commento degli accompagnatori, al quale fa eco quello dei ragazzi:”Ci siamo divertiti un mondo; un po’ di fatica pedalare ma ben compensata dai posti magnifici e da un buono e sano divertimento”.

Luciano Cicoria


25/11/2016