Serravalle e dintorni...

 

BERRA - NUOVA CAPANNINA METEO PER GLI AGRICOLTORI A COLOGNA

 

Berra. L'assessore alle attività produttive, Filippo Barbieri, con un suo comunicato rende nota la situazione della capannina meteo: «È da qualche giorno funzionante la nuova capannina meteo così importante per i nostri agricoltori.

La stazione è stata collocata, d’accordo con i tecnici, nella frazione di Cologna. La capannina è totalmente automatica ed è attrezzata per misurare la temperatura dell’aria, l’umidità relativa, la velocità del vento, la bagnatura delle foglie e la pioggia caduta. I dati vengono raccolti ogni cinque minuti, registrati con cadenza oraria e trasmessi al server centrale della rete Agrometeo della Provincia di Ferrara alle ore otto di ogni giorno.

La capannina comunica con il sistema centrale via GPRS utilizzando una sim di proprietà del Comune di Berra. Il server raccoglie i dati di tutte le centraline meteo della Provincia, elabora i dati e li rende disponibili per i modelli di calcolo di simulazione dello sviluppo biologico per le avversità oggetto di monitoraggio. I dati meteo rilevati relativi al nostro territorio, saranno poi pubblicati sul sito della Provincia, nella sezione Agricoltura.

L'alimentazione è fornita da un pannello fotovoltaico che garantisce il funzionamento e la carica della batteria anche per lunghi periodi di cielo coperto e nebbie persistenti. L’acquisto di questa capannina meteo che i nostri agricoltori ci avevano richiesto, conferma ancora una volta, l’attenzione di questa amministrazione verso un settore di vitale importanza per il nostro territorio».

A cura del Comune di Berra

25/11/2016