Serravalle e dintorni...

 

ASSP - NUOVE CONVENZIONI CON IL VOLONTARIATO LOCALE

 

 

In questi giorni è stata avviata una nuova convenzione tra l'Azienda Speciale per i Servizi alla Persona ed alcune organizzazioni di volontariato che si occupano del trasporto e dell'accompagnamento ai presidi sanitari di persone seguite dai servizi sociali. La nuova convenzione va a sostituire, ma su basi praticamente identiche, quella del 2010, scaduta e sarà attiva fino al marzo 2012.

Per dare un'idea dell'importanza di questa convenzione, ricordiamo come le varie organizzazioni di volontariato sul territorio che vi aderiscono, e cioè Anteas Copparo, Pro Loco-Anteas di Sabbioncello S. Vittore, Autisti volontari Anteas Formignana, Berra Soccorso Onlus, Protezione Civile di Ro ed Avip Viconovo Fossalta, tramite i loro volontari abbiano effettuato 24.571 KM per un rimborso complessivo di euro 20.471,15. La metà del rimborso deriva dal fondo regionale per la non autosufficienza e metà dai fondi propri di ASSP, quindi dai comuni dell'Unione.

Il Servizio, va sottolineato con forza, è Sociale, quindi svolto esclusivamente per persone in stato di fragilità sociale, economica e non autosufficienti (certificati), con valutazioni dell'assistente sociale e per i quali il trasporto è gratuito. Per il resto della popolazione che non rispondono a questi requisiti, le associazioni si occupano in autonomia, secondo statuti e regolamenti, ma in quel caso il rapporto con i cittadini è diretto e non presenta mediazioni da parte del servizio sociale


25/11/2016