Serravalle e dintorni...

 

SERRAVALLE - PUNTO DI RACCOLTA DELLA SPAZZATURA...
- Ponte Giglioli -

 


Spazzatura sparsa ovunque

Punto di raccolta della spazzatura
Serravalle Ponte Giglioli. Da circa un mese è iniziato, anche per noi del comune di Berra, la raccolta della spazzatura con il sistema del "porta a porta". Un sistema che nelle intenzioni e nelle previsioni dei promotori dovrebbe servire a razionalizzare il conferimento dei rifiuti e la loro riutilizzazione con grande vantaggio per tutti. Le risorse, come sanno ormai anche i più ritardati, non sono infinite e quelle che ci sono stanno diventando sempre più rare (e più care). Ergo, è necessario il riciclo delle risorse già impiegate.

Inoltre la raccolta dei rifiuti e lo stoccaggio degli stessi è diventato molto più costoso poiché, per non inquinare, è necessaria la messa in sicurezza dei terreni dove insistono le discariche. Insomma la situazione ecologica del mondo intero si sta facendo più critica e quella che adesso è una scelta razionale diventerà domani, giocoforza, una necessità impellente.

Purtroppo, a fronte di una maggioranza che ha recepito il discorso ecologico, vi è una minoranza che sembra non averlo capito appieno e alla quale, probabilmente, si dovrà rispiegarlo.

Come esempio pubblichiamo le foto del punto di raccolta di Ponte Giglioli che si riempie ogni giorno di più di rifiuti di ogni genere, rifiuti che difficilmente verranno raccolti da AREA e che resteranno lì dove sono e anzi aumenteranno col passare del tempo.


27.2.11