Serravalle e dintorni...

 

BERRA, COLOGNA, SERRAVALLE: INIZIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA
- 1 FEBBRAIO 2011 -

 


Raccolta differenziata

Berra. Con il mese di febbraio 2011 è finalmente iniziato il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti denominata "porta a porta". Si tratta, come dice l'espressione stessa, di raccogliere i rifiuti nelle case dei cittadini, come si faceva molti anni fa, anziché svuotare i cassonetti in un veicolo e poi portarli in discarica.
Dopo molto tempo di un metodo che si "fidava" della educazione civica di tutte le persone e prevedeva una raccolta differenziata che avrebbe portato a riutilizzare i rifiuti nella loro interezza (o giù di lì) si è scoperto che così non era e che nei cassonetti adibiti alla raccolta della carta o di altre materie particolari, si trovavano oggetti di ogni genere, vanificando così il vantaggio derivante dalla differenziazione della raccolta.
Partendo dalla considerazione che le risorse del nostro unico pianeta non sono infinite si è deciso di procedere ad una raccolta famiglia per famiglia che, nelle intenzioni dei raccoglitori, porterà ad un recupero dell'80% dei materiali di scarto.
Forse le previsioni sono un po' ottimistiche ma in cuor nostro speriamo che siano esatte.


25/11/2016