Serravalle e dintorni...

 

SERRAVALLE, VILLA GIGLIOLI: ANCHE LA CAPPELLA RISCHIA SERI DANNI
- LE INFILTRAZIONI DI PIOGGIA DAL TETTO DANNEGGIANO GLI AFFRESCHI -

 

Alcune macchie di umido sul soffitto della Cappella
Alcune macchie di umido sul soffitto della Cappella
Altre macchie i umido sul soffitto della Cappella
Altre macchie di umido sul soffitto della Cappella

Serravalle, Villa Giglioli. Purtroppo da diversi anni, parlare di Villa Giglioli significa parlare di lavori da fare, di ristrutturazioni da effettuare. L'incendio doloso alla villa che, nonostante qualche voce contraria, non vede nessuna sistemazione all'orizzonte non lascia certo presagire alcunché di buono per il futuro di questo monumento storico.
C'era almeno la speranza di riuscire a vedere ancora nel suo antico splendore la Cappella Giglioli annessa alla Villa. Sfortunatamente quello che non sono riusciti a fare i vandali forse riuscirà all'incuria di noi cittadini. La cappella, infatti è piena di infiltrazioni piovane dal tetto, infiltrazioni che stanno bagnando il soffitto affrescato e che non tarderanno a renderlo inrestaurabile.
Presumibilmente ci sarà qualche tegola rotta o spostata che lascia filtrare la pioggia, si tratta, per il momento di un danno che  l'intervento di un muratore  riuscirebbe a sistemare in poche ore, non è una ristrutturazione totale, ma almeno impedirebbe l'ulteriore passaggio dell'acqua piovana preservando quel che resta degli affreschi.


05/06/10