Serravalle e dintorni...

 

SERRAVALLE: VILLA GIGLIOLI LA RICOSTRUZIONE E' LONTANA...
 

 

Villa Giglioli, situazione attuale (inizio 2010)
Villa Giglioli, attualmente (2010)

Serravalle. E' passato più di un anno dall'incendio doloso che ha praticamente distrutto Villa Giglioli. Un avvenimento che ha lasciato il segno in tutta la popolazione. Le indagini, da quello che hanno detto i giornali, hanno individuato i colpevoli: due "poveracci" che non potranno mai risarcire le cifre necessarie a mettere le mani sulla villa e le sue pertinenze. Le entità pubbliche che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) provvedere alla ricostruzione non hanno soldi.
Le prospettive di rivedere la Villa nelle sue antiche glorie si allontanano mano a mano che passa il tempo.
Sono anche nati dei comitati e dei gruppi sostenitori del ripristino della villa, ma a tutt'oggi nulla si è mosso. L'edificio è lì, c'è una recinzione a tenere lontani i curiosi, ma nessuna voce si leva ad annunciare che i lavori inizieranno presto, perlomeno noi non ne siamo a conoscenza.

L'unica cosa certa è che il tempo lavora contro la villa e le sue centenarie pietre che, se non avranno manutenzione, andranno ad abbellire magari qualche casa moderna. Sparirà così un altro pezzetto della nostra storia e noi saremo ancora più poveri.


25/11/2016