Serravalle e dintorni...

 

SERRAVALLE: PORTA DEL DELTA, RISCHIO ROTTURA PER L'ACCESSO AL PONTILE
 

 

I rami incagliati sotto la passerella
I rami incagliati sotto la passerella

Altra immagine della passerella
Altra immagine della passerella
Il galleggiante visto da sopra
Il galleggiante visto da sopra
Primo piano del galleggiante danneggiato
Primo piano del galleggiante danneggiato

Serravalle, Porta del Delta. Tra i guai che procurano le piene che periodicamente si avvicendano nel fiume Po c'è quella degli oggetti, soprattutto rami e alberi, che arrivano dal nord e vanno verso il mare e che, nel loro tragitto incontrano vari ostacoli. Purtroppo per noi, uno degli ostacoli è rappresentato dal pontile turistico presente alla Porta del Delta. La cosa non è di poco conto poiché se non si effettua una adeguata manutenzione il rischio di danneggiare seriamente le strutture del pontile sono piuttosto concrete.
E' il caso di queste ultime settimane nelle quali si sono verificate alcune piene che hanno accumulato dei grossi rami i quali si sono addossati ai galleggianti che governano l'accesso al pontile.  Sfortunatamente il continuo premere dell'acqua su questi rami sta procurando danni tali che, forse, senza un intervento deciso e veloce potrebbero causare la rottura delle strutture di sostegno. Se questo avvenisse sarebbe bloccato l'accesso alle barche ormeggiate al pontile con danni anche al turismo, assai fiorente alla Porta del Delta.
Ignoriamo di chi sia la responsabilità della manutenzione della struttura, ma auspichiamo che venga effettuato un intervento veloce, anche per evitare maggiori esborsi di soldi che verrebbero pagati, naturalmente, dalla comunità intera.


25/11/2016