Serravalle e dintorni...


BERRA, INIZIATO PRESSO IL CENTRO SOCIALE LA COLOMBA "RIABILITANGO" UNA TERAPIA CHE AIUTA I MALATI DI ALZHEIMER ATTRAVERSO IL BALLO

 

 
Berra. È partito mercoledì pomeriggio presso il centro sociale La Colomba a Berra il progetto di tango terapia "Riabilitango" per i malati di Alzheimer promosso da Ama con la collaborazione del centro sociale.

Si tratta del metodo Riabilitango come pratica terapeutica non farmacologica, appositamente ideate per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare, volte a ridurre, attraverso il ballo, l’isolamento sociale, e al contempo aumentare il tono dell’umore e il senso di benessere generale, che spesso viene meno nelle famiglie che si trovino a dover fare i conti con questo tipo di malattia degenerativa.

Il ballo, e in particolare il tango argentino, è risultato essere tra le attività fisiche e ludiche che apportano maggiore benessere al paziente malato di Alzheimer. La presenza è stata buona ma soprattutto c'è stato interessamento ed entusiasmo da parte dei partecipanti.

Le segnalazioni sono state fatte dai medici di base del comune di Riva del Po.

La prossima seduta è fissata per le ore 16 di mercoledì prossimo.

(d.m.b.)


23.8.19