Serravalle e dintorni...


FERRARA, INCONTRO PUBBLICO ALLA CAMERA DI COMMERCIO SULLA LOTTA ALLA PLASTICA NELL'AMBIENTE
- LUNEDI' 15 APRILE 2019 -

 


 
Ferrara. Lotta alla plastica nell’ambiente: incontro pubblico lunedì 15 aprile alle ore 9:30 presso la Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello 6.

"Abbiamo organizzato un convegno a Ferrara - spiegano gli organizzatori - per presentare in anteprima i risultati ed i dati del monitoraggio sui rifiuti relativi al progetto Fishing for Litter. Svoltosi la scorsa estate nell’area del Delta del Po, il progetto ha visto impegnati per 6 mesi i pescatori della marineria di Porto Garibaldi in una delle principali esperienze nazionali di recupero di rifiuti da ambienti acquatici".

Dopo l’apertura del Presidente di Legambiente Emilia-Romagna Lorenzo Frattini, presenteranno l’esperienza i volontari del Circolo di Comacchio e il Direttore di Clara Ambiente Spa Raffaele Alessandri.

Nel corso della giornata il Segretario generale di AdBPo Meuccio Berselli presenterà anche i risultati del progetto  “Il Po d’AMare”, esperienza di intercettazione dei rifiuti galleggianti sul fiume Po a Ponte Lagoscuro (Fe).

"Il convegno sarà l’occasione inoltre per confrontarsi sulle varie strategie ed azioni per ridurre le plastiche nell'ambiente - proseguono gli organizzatori - Si parlerà di prevenzione rifiuti nel settore degli imballaggi con Luca Cervellati di CPR System e di come sostituire la plastica nei solari da spiaggia con materiali biodegradabili con Diego Torresan di Bio-On".

Damiano Disimine di Legambiente Lombardia e l’Assessore Ambiente Comune di Rimini Anna Montini illustreranno le possibili politiche delle pubbliche amministrazioni per la riduzione dell’usa e getta e verranno riportate le esperienze plastic free nella grande distribuzione con la testimonianza di Renzo Vudafieri di NaturaSì.

Chiuderanno il convegno il Direttore di Legambiente nazionale Giorgio Zampetti e l’Assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sulla pagina Facebook di Legambiente Emilia Romagna.

(l.c.)


11.4.19