Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE, ODETTE PIOLA PRESENTA IL SUO LIBRO "LA BAMBINA CHE NON VOLEVA ESSERE UN BASTONE"
- CENTRO CIVICO 22 MARZO 2019 -


 
Serravalle. Il prossimo 22 marzo Odette Piola presenta il suo libro “La bambina che non voleva essere un bastone”. È una storia tutta serravallese quella raccontata da Odette Piola che verrà presentato alle 20.45 presso la sala del centro civico di Serravalle ed organizzato dall’Associazione Palio di Serravalle; parleranno con l’autrice Cristiana Serafini e Leonardo Peverati.

L'opera di Odette Piola, già presentata a Ferrara nel dicembre scorso, è un racconto autobiografico attraverso i ricordi di un’infanzia, a volte divertente e serena, a volte dolorosa e ribelle, vissuta in un piccolo paese del Basso Ferrarese - Serravalle - sulle rive del Po, tra gli anni "60 e" 70.

La prima parte del racconto è dedicata ai personaggi del paese e alle persone amate che, riportate in vita dai ricordi, diventano una sorta di terapia per ritrovare quella tenerezza e leggerezza dell’infanzia perse nel continuo tentativo di raggiungere dei traguardi, che solo avanti nel tempo si scopriranno essere spesso inutili oltre che faticosi.

La seconda parte è il racconto di una vita qualunque, che può essere di ognuno di noi, rivisitata con quell’autoironia scanzonata, necessaria a sopravvivere quando arrivano le batoste più pesanti: la separazione, i lutti, il cancro, le molestie. Poi il bisogno di scrollarsi di dosso tutto quel peso accumulato negli anni; e allora ecco Uomini e Donne, dove lo studio di Maria De Filippi diventa una seduta terapeutica in attesa di ritrovare quell’amore perso trentasette anni prima nella nebbia. Il ricavato della vendita dei libri durante la presentazione di venerdì 22 marzo sarà interamente devoluto alla parrocchia di Serravalle.

(d.m.b.)


15.3.19