Serravalle e dintorni...

BERRA, PROBLEMI A NON FINIRE A CAUSA DEL BLOCCO DELLE COMUNICAZIONI
 
- SEI GIORNI SENZA TELEFONO -
 


 
Berra. (dall'inviato Luccico) Servizio di segreteria della Medicina di Comunità (medici di base) senza linea telefonica per giorni, medici di base costretti a fare il certificato medico di malattia con il vecchio sistema cartaceo, farmacia che non riesce a fornire servizio di prenotazione visite ed esami, e tanti altri disservizi, come ad esempio la sospensione improvvisa dell'acqua per rotture causate dalla posa cavi di fibra ottica.

Tutto questo senza un acuto, senza un segnale di protesta, nulla di nulla. Sembra che questo nuovo comune, Riva del Po, sia allo sbando, in svendita.

Problemi su problemi senza che qualche politico si faccia sentire. È vero, siamo in una fase di transizione amministrativa, commissariati, ma questo non giustifica il fatto che i politici non devono farsi sentire.

"Finalmente internet è tornato. Dopo sei giorni è riapparso - sbotta Leonardo Peverati, ex consigliere comunale - e sarebbe poco male se questo piccolo disservizio avesse disturbato quei quattro "poveretti" che pagano la fattura tutti i mesi, quelli che magari secondo qualcuno possono anche farne a meno. Il fatto però che la "MEDICINA DI GRUPPO" a Berra sia stata isolata anche telefonicamente per giorni e che in farmacia i servizi mancassero senza che nessuno abbia battuto un colpo, è avvilente. Quando smetterete di filosofeggiare con le solite chiacchiere per la campagna elettorale e penserete a cose più normali sarà sempre troppo tardi".

Da alcuni giorni il sistema informatico per l'invio dei certificati medici di malattia non funziona più, perché il sistema non riconosce il vecchio codice di avviamento postale con il nome del nuovo comune. Allora ecco riesumato il vecchio modulo cartaceo, quello rosso, che poi bisogna spedire le coppie a chi di dovere con raccomandata con ricevuta di ritorno: spesa e tempo sono ritornati di moda.

E non si sa fino a quando durerà questa situazione. Servizio prenotazione delle farmacie sospeso che, per in queste zone, rappresenta una funzione importante: popolazione anziana e distanza chilometrica dal servizio Cup (Copparo).

Ed allora ecco che ritorna la frase di sempre, ma sempre odierna: "Ma non avevano detto che con la fusione per i cittadini non sarebbe cambiato nulla?".


5.3.19