Serravalle e dintorni...

COLOGNA, IL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD PAOLO CALVANO IN VISITA AGLI STABILIMENTI DELLA CAPA


 
Cologna. Nei giorni scorsi Paolo Calvano, consigliere e segretario regionale del PD, ha fatto visita alla Capa Cologna, la Cooperativa, fondata nel 1970, che sostiene e tutela le attività agricole di oltre 1.100 soci, nell'area del Delta del Po.

Accompagnato dal Presidente Stefanati, dal Direttore Generale Bovi e alla presenza di autorità locali civili e militari il consigliere prima ha fatto un giro per la cooperativa e poi si è soffermato nella sala riunioni per alcune considerazioni e scambio di idee.

"Ho fatto visita allo stabilimento di CAPA Cologna e a parlare di politiche agricole - ha detto Calvano a lato dell'incontro - Questa cooperativa, nata nel 1970, è tra le maggiori realtà italiane e leader nella nostra Regione per lo stoccaggio di cereali. Un’eccellenza del Made in Italy che ogni anno fornisce tonnellate di grano duro di alta qualità ad aziende come Barilla. Una filiera tutta emiliana che va dalla terra alle nostre tavole.

La Regione Emilia-Romagna è stata vicina a questa realtà e a tutte quelle che hanno messo in campo una progettualità di qualità e di filiera. Non ho nascosto agli agricoltori, con cui mi sono confrontato, le preoccupazioni sulla riforma della PAC che rischia di togliere competenze alle Regioni allontanandosi dai bisogni reali del territorio e delle aziende agricole.

Gli agricoltori in questi anni hanno trovato nella Regione un interlocutore attento e se dovessero essere tolte competenze alle Regioni a favore dello Stato centrale si commetterebbe un grave errore".

(d.m.b.)

.


25.2.19