Serravalle e dintorni...

COLOGNA, ARRIVA IL NUOVO PARROCO: DON FRANCESCO PIO MORCAVALLO
- DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019 -
 


Don Francesco Pio Morcavallo

 

 

 

 
Cologna. Domenica mattina 24 febbraio, durante la Santa Messa domenicale nella chiesa Santa Margherita a Cologna, l'intera comunità ha dato il benvenuto al nuovo parroco Don Francesco Pio Morcavallo.

All'ingresso ufficiale, dove già professava da tempo, don Francesco è stato accolto dai parrocchiani con immensa gioia: sostituisce il "pensionato" don Rino Lotto, dopo quasi mezzo secolo di permanenza tra la comunità colognese, che difficilmente lo dimenticherà.

Don Francesco Pio Morcavallo ha conosciuto la parrocchia di Cologna il 2 dicembre scorso, con una messa di insediamento ufficioso. Domenica 24 febbraio è artivata l'ufficialità.

Don Francesco era arrivato a Berra nell'estate del 2017, proveniente da Limidi di Soliera, nel Modenese, dove svolgeva la funzione di viceparroco. Una storia, quella di don Morcavallo, inusuale. Suo padre Pietro fu il primo gestore dell’albergo voluto da Padre Pio nel piccolo paese pugliese dove oggi arrivano ogni anno milioni di turisti, da ogni dove.

Una esperienza speciale, avvenuta al rientro da emigrante in Lombardia. Ed una esperienza speciale, perché ogni volta che Pietro aveva tentato di cercare il successo altrove, si era sempre ritrovato a San Giovanni Rotondo, dove Padre Pio a ogni suo ritorno lo rimproverava: «Lo vuoi capire o no che il Signore ti vuole qui?...». Così Pietro nell’albergo conobbe anche Mirella, che divenne sua moglie. Li sposò proprio Padre Pio e tra tanti figli ci fu anche don Francesco Pio.

«Sono cresciuto a pane e Padre Pio - ama scherzare oggi il sacerdote - Ma la vocazione è arrivata dopo. Prima ho lavorato in alberghi e ristorazione, avevo anche una fidanzata, poi è la chiamata del Signore, ed eccomi qui...».

Il sacerdote, dopo sei anni di “apprendimento” a Ferrara, era stato inviato alla parrocchia di Limidi, poi il rientro. È da domenica 24 febbraio avrà l'onore e l'onere di sostenere due parrocchie importanti del basso ferrarese: Berra e Cologna.

(d.m.b.)


25.2.19