Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE, ANCHE QUEST'ANNO "LA FABBRICA DELL'ACQUA" PORTERA' GLI ALUNNI DELLE SCUOLE A CONOSCERE I SEGRETI DELLA POTABILIZZAZIONE

 


 

 
Serravalle. Il C.E.A, Centro Educazione Ambientale, La Fabbrica dell'Acqua, nato nel 2004, si pone come obiettivo principale di promuovere la conoscenza, il rispetto e l’uso responsabile delle risorse idriche locali e globali, quale bene comune dell’umanità.

Il C.E.A. si rivolge principalmente alle scuole con progetti didattici e laboratori sperimentali ma anche a tutti i cittadini che siano interessati a scoprire il valore di questa risorsa, attraverso campagne informative e organizzazione di eventi e convegni.

Da diversi anni molti alunni vengono accolti nella centrale di potabilizzazione di Serravalle, per lezioni ludiche. "Anche quest’anno le Scuole che hanno richiesto di partecipare ai progetti del CEA La Fabbrica dell’Acqua sono state tantissime - spiegano gli organizzatori - Come l’anno scorso si è dovuto procedere ad una selezione che ha voluto premiare le Scuole che continuano ad approfondire, anno dopo anno, le tematiche legate alla risorsa acqua, anche attraverso i progetti del CEA, con gli incontri a scuola, al CEA di Serravalle e le escursioni sul campo.

Il numero di classi e di alunni che sono stati inseriti nella programmazione didattica del CEA è simile a quello dell’anno scorso - proseguono a spiegare gli organizzatori - ed è il numero massimo di studenti che lo staff del CEA può seguire in modo efficace e con continuità.

I progetti in classe sono già iniziati a novembre e il calendario di appuntamenti è fittissimo, fino a metà giugno, con 278 progetti, suddivisi in uno, due o tre incontri, che impegnano 4 educatori ambientali del CEA. L

e Scuole coinvolte sono distribuite su un territorio molto vasto, che comprende tutti i comuni serviti da CADF ma anche la città di Ferrara, i comuni dell’alto ferrarese e la provincia di Rovigo. Come ogni anno - concludono - auguriamo a tutti i nostri studenti un anno colastico istruttivo e divertente, insieme agli educatori del CEA La Fabbrica dell’Acqua".

(d.m.b. )

.


7.2.19