Serravalle e dintorni...

COCCANILE,  PROVINCIALE 02 UNA "STRADA MALEDETTA" PER GLI INCIDENTI MORTALI
- ECCO GLI ULTIMI INCIDENTI -

 


Fiori sul luogo dell'incidente di Endriu

  Fiori e foto sul luogo dell'incidente degli amici Giacomo e Denis
Coccanile. Da giorni, settimane, non si parla d'altro. La strada provinciale SP02, nel tratto che va da Cologna a Coccanile, è stata presa di mira da molti cittadini e automobilisti dopo che si sono verificati nuovamente incidenti, anche mortali. "Una strada maledetta", così viene definita da molti, che porta con se numerosissimi incidenti e troppe vittime.

In questi giorni a Berra non si parla d'altro, perché la strada in questione, pur trovandosi su territorio Copparese, viene percorsa quotidianamente dai cittadini dell'ex comune di Berra.

Eppure questo tratto di strada non ha mai vissuto momenti migliori: fondo stradale in discrete condizioni, segnaletica orizzontale rifatta da poco, guardrail istallati a protezione dei numerosi platani che costeggiano la strada (solo qualche sparuto albero è stato tralasciato perché isolato).

Nonostante ciò gli incidenti si susseguono a catena, lasciando strascichi non indifferenti. Qualcuno da tempo dice che la strada è troppo stretta mentre altri puntano il dito contro i platani, che non hanno più senso di esistere ai bordi delle strade.

Alcuni anni fa l'amministrazione provinciale aveva in progetto un intervento di manutenzione straordinaria dove, secondo voci certe ma non ufficiali, si sarebbe provveduto all'ampliamento della carreggiata e all'abbattimento delle piante. Non se ne fece nulla per via di una chiusura annunciata dei tempi lunghi della strada. Successivamente fu istallato il guardrail a protezione dei platani, soprattutto per salvaguardare i motociclisti, si diceva.

(d.m.b.)

 

I PRECEDENTI MORTALI


APRILE 2012.
Alle fine del rettilineo in direzione Copparo persero la vita Franco Gibbini e la moglie Rina Biondi. Mentre si stavano recando all'ospedale di Copparo dove la donne doveva fare una visita la macchina sbandó e finì contro un platano (il guardrail non era ancora stato istallato).

 

LUGLIO 2012
Due amici, Giacomo Querzola, 26enne residente in via Provinciale per Cologna, e Denis Magni, 25 anni, residente a Copparo in via Macchina 12, stavano percorrebdo la strada a bordo di una Mini Cooper, per andare ad una festa paesana a Cologna: finirono contro un platano. A guidare era Querzola, che morì sul colpo, mentre l'amico Magni è deceduto un paio d’ore dopo all’ospedale di Cona.


GENNAIO 2019
Andrea Beccati, giovane padre di Cologna, è terminato contro un platano mentre andava al lavoro per il turno di notte. Anche per lui il violento impatto è stato fatale.


ULTIMO INCIDENTE
L'ultimo incidente su questo tratto di strada risale al 28 gennaio scorso. A farne le spese è stato un ragazzo di Berra. Appena fatta la curva ed improntato il rettilineo per Copparo ha sbandato, molto probabilmente a causa del fondo stradale ghiacciato, ed è finito contro il guardrail. Ambulanza, vigili del fuoco, carabinieri: per lui "solo" qualche frattura.

Non vanno tralasciati i numerosi incidenti, che non hanno provocato vittime ma invalidità permanenti e qualche "miracolato".

NELLE FOTO 1 FIORI SUL LUOGO DELL'INCIDENTE DI ENDRIU. 2 FIORI E FOTO DELL'INCIDENTE DEGLI AMICI GIACOMO E DENIS

.


5.2.19