Serravalle e dintorni...

AD OPERA DI GIOVANNI RAMINELLI ESCE LA SECONDA EDIZIONE DEL LIBRO DEDICATO ALLA VENERABILE FLORA MANFRINATI
 


La seconda edizione del libro di Raminelli

La venerabile Flora Manfrinati

Casa Manfrinati, Mottatonda

Con una prefazione del Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione Vaticana per l’Educazione Cattolica, esce in questi giorni per i tipi delle edizioni San Paolo, la seconda edizione rivista ed aggiornata del libro di Giovanni Raminelli Flora Manfrinati, apostola laica. Una vita di carità nella luce della croce”.

La prima edizione uscì nel 2003 e contribuì ad una migliore conoscenza della venerabile Manfrinati, che visse anche a Serravalle e nella cui chiesa nel 1912 ricevette il sacramento della Sacra Cresima dalle mani dell’arcivescovo di Ravenna.

La vicenda di questa donna, che a Torino ha fondato l’Opera di Nostra Signora Universale, tutt’ora operante nel campo della educazione delle giovani generazioni attraverso l’impegno della Educatrici Apostole, viene narrata nelle 188 pagine del libro, che è reperibile e ordinabile nelle librerie cattoliche San Paolo al prezzo di Euro 10.

Giovanni Raminelli ha espressamente rinunciato sia nella prima che nella seconda edizione ai diritti d’autore a scopo benefico e si augura che soprattutto a Serravalle venga conosciuta la venerabile Manfrinati dato che dall’ottobre 2003 la sala della parrocchia è stata dedicata proprio a lei, che nell’infanzia visse con la famiglia alla Crepalda Vecchia, al Dosso Marianti e alla Crepaldina. Attualmente, oltre a Torino, la venerabile è ricordata nel Centro di preghiera a Mottatonda Nuova di Gherardi ove si trova la sua casa natale.


24.12.18