Serravalle e dintorni...BERRA

BERRA, E' IMMINENTE LA TRADIZIONALE SAGRA "I'OSS DAL MAIAL" 15° EDIZIONE
- 7/8 DICEMBRE 2018 -
 


 
Berra. La festa che chiude l’anno “sagristico” berrese è quella dedicata al “divin porcello”. E’ una manifestazione riservata ai cultori de “I’Oss”. Organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese la festa “I oss dal maial”, giunta alla sua quindicesima edizione, verrà inaugurata venerdì 7 dicembre e prevede una cena a base di “parti povere” del maiale: zampetti, orecchie e ossa fumanti.

"Celebriamo il maiale che – spiega il presidente dell’associazione Raffaella Nalli - presente nel nostro territorio sin dai tempi remoti, è sempre stato considerato fonte primaria di sicurezza".

Possederlo, macellarlo, conservarlo faceva parte di una mentalità frutto della paura della carestia». Durante la festa, che si svolgerà nei giorni 7 e 8 dicembre, nel ristorante, allestito nel centro sociale “La Colomba”, si potranno degustare piatti quali il bollito di ossi di maiale (ossi, zampetti, orecchi, codino), in compagnia di cren, sale marino e vino novello ( e non solamente), maltagliati di fagioli, fegato in umido con polenta, cotechino, costine, stinco e torta di mele; da non perdere la ciambella "tocciata" nel vino a fine pasto! In più NOVITÀ di quest'anno: salamina con purè!

Per info e prenotazioni: Raffaella 348 051 7784

(d.m.b.)


21.11.18