Serravalle e dintorni...BERRA

BERRA, IL PO SALE NUOVAMENTE MA E' COSTANTEMENTE SOTTO CONTROLLO
- LA SITUAZIONE SABATO 10 NOVEMBRE 2018 -
 


 


 

 

 

 
Berra. Oggi, sabato 10 novembre, come da previsione il livello del Po è notevolmente aumentato, superando il livello raggiunto nella piena di inizio mese, ma senza dare troppe preoccupazioni.

A Berra il piazzale ex traghetto, punto di riferimento per i cittadini, è stato ricoperto, avanzando verso le rampe di accesso ma ancora su livelli accettabili: per motivi di sicurezza le due rampe rimangono chiuse al traffico veicolare. Durante la giornata il livello è stato in lieve ma costante aumento: lo sfogo dell'acqua verso le ampie golene cintribuisce a far rimanere il livello nei limiti.

Numerosi i cittadini che si sono portati sull'argine per controllare da vicino e personalmente la situazione che permane stazionaria. Nessun allarmismo ma molta attenzione. D'altronde e come dicono tutti novembre è sempre stato il periodo delle piene e sarebbe preoccupante se non ci fossero.

Qualcuno ricorda: "Nel 2000, l'anno del Contuga, quella si che fu una piena pericolosa. Non solo perché l'acqua aveva raggiunto livelli ben più alti ma anche per il noto fontanazzo".

Notizie positive arrivano anche dal vicino comune di Ro, dove il fontanazzo, presente a ridosso della strada tra Guarda e Ro, è costantemente monitorato e per ora non desta problemi.

l.c.


     10.11.18