Serravalle e dintorni...

BERRA, IL 17 SETTEMBRE 2018 INIZIANO LE SCUOLE MA NON CI SARA' "L'ASILO DI BERRA"


 
Berra. Il 28 ottobre del 1911 Mons. Pasquale Morganti, Arcivescovo di Ravenna, inaugurò e benedisse solennemente l’Asilo di Berra, intitolato a "Monsignor Angelo Strani".

Dopo 107 anni il prossimo lunedì 17 settembre le scuole apriranno con l'assenza importante di questa scuola. L'asilo, come tutti lo chiamavano, è rimasto senza bambini e così è stato costretto a chiudere. Una perdita importante per il paese. Per tutti. Perché, come si dice sempre, la perdita di servizi è un impoverimento del territorio. Eppure l'asilo di difficoltà ne ha superato molte: dal passaggio da insegnanti religiose a laiche per arrivare ad una scuola paritaria.

Questa volta, diversamente da quello che si può pensare, non vi è stata nessuna scelta, dettata da chissà quale pensiero, ma semplicemente un numero insufficiente di bambini per poter aprire l'anno scolastico. E così i circa 10 bambini di età scolare dell'asilo dovranno per forza trasferirsi quotidianamente nelle adiacenti scuole di Serravalle o Cologna, dove da tempo esistono le materne statali.

(d.m.b.)


12.9.18