Serravalle e dintorni...

- OTTOBRE CULTURALE 2018 -
INCONTRO PER "CODICE BLU" UN'INIZIATIVA SALVAVITA DEL PALIO DI SERRAVALLE
- VENERDI' 12 OTTOBRE 2018 -
 


 

Serravalle.  Venerdì 12 ottobre sera alle ore 21,15, presso la Sala Parrocchiale, si terrà la serata conclusiva del progetto "Codice Blu", lanciato lo scorso anno sulla conoscenza e divulgazione delle tecniche di rianimazione polmonare raggiunge finalmente il suo traguardo.

All'iniziativa, inserita nella manifestazione Ottobre Culturale, hanno aderito le associazioni paesane “Associazione Palio di Serravalle”, “Match Point Tennis”, “Berra Soccorso”, “Proloco Serravalle Insieme”, “Paese Presepio” e l’Amministrazione Comunale di Berra che, erogando un contributo, hanno consentito l’acquisto di un defibrillatore, che sarà messo a disposizione della cittadinanza.

Tale strumento sarà intitolato alla memoria di Vittorina Ercolani e di Fabio Zucconelli, due cittadini serravallesi che hanno perso la vita in seguito ad un arresto cardiaco improvviso.

“Questa iniziativa nasce dopo che il paese ha vissuto queste due tragedie – spiega Fabrizio Ghelli, presidente del Palio di Serravalle e coordinatore del progetto –. L’obiettivo che come volontariato ci siamo posti è quello di fare qualcosa per contrastare questi avvenimenti, vista anche la collocazione geografica di Serravalle che lo rende lontano da tutte le sedi dei mezzi di soccorso.

Quindi ogni associazione al suo interno ha programmato un “Corso BLSD”, formando cosi circa 40 persone di tutte le età alle manovre di rianimazione cardio-polmonare ed all’uso del defibrillatore".

(d.m.b.)


9.10.18