Serravalle e dintorni...

- OTTOBRE CULTURALE -
I 90 ANNI DELLA FACCIATA DELLA CHIESA ABBAZIALE-PAROCCHIALE DI SERRAVALLE
- A CURA DI GIOVANNI RAMINELLI, VENERDI' 26 OTTOBRE 2018 -
 


 

I 90 anni della facciata della chiesa abbaziale-parrocchiale di Serravalle

La facciata della chiesa di Serravalle, definita da alcuni esperti di stile lombardo, è stata inaugurata nel 1928 a seguito di lavori che dovevano concluderne definitivamente l’abbellimento dopo la ricostruzione del 1926.

In quegli anni il comune di Berra aveva in animo di ricavare in quella che è ora la piazzetta Ticchioni un parco della rimembranza, con un monumento ai caduti. L’ingente spesa induceva l’amministrazione da anni a tergiversare nell’assumere la decisione senza arrivare ad una conclusione della vicenda.

Fu colta, così, l’occasione di dare un contributo al parroco-abate don Minguzzi al fine di dotare di due lapidi la facciata che, per l’occasione sarebbe stata interamente rifatta.

Venerdì sera presenterò le fasi che hanno portato alla costruzione della facciata non dimenticando che i lavori hanno comportato per l’intero paese aspettative, coinvolgimenti, azioni, decisive per giungere all’inaugurazione solenne.

La serata potrà contare, oltre che sulla visione di cartelloni appositamente preparati per l’occasione, pure sulla spiegazione di documenti, alcuni inediti, e sulla proiezione di immagini dell’epoca.

Interessanti saranno le annotazioni su alcuni personaggi che hanno dato vita all'iniziativa in quel frangente degli anni '20 del Novecento, e all'intreccio tra autorità laiche e religiose, alla vigilia dei Patti Lateranensi.

Giovanni Raminelli


23.10.18